Monday, August 12, 2013

Aironi rossi e risaie





12 maggio 2013: Risaie nel Parco fluviale del Po e dell’Orba. Ho accompagnato Il pittore naturalistico Lorenzo Dotti impegnato in un workshop di disegno presso la Palude di San Genuario splendida oasi tra le risaie del Vercellese gestita da Skua Nature.
Per la prima volta frequento questi ambienti straordinariamente ricchi di avifauna con tutte le specie di aironi presenti, per lo più nidificanti. E la mia attenzione è catturata dagli splendidi aironi rossi qui davvero facili da osservare. Matita e acquerelli su taccuino Daler Rowney formato album 26,5x21 cm.

7 comments:

  1. Beautiful work as always you capture the essence of the subject and setting amazingly well - brilliant!

    ReplyDelete
  2. Una bellissima giornata maggiolina in compagnia di Federico e di una moltitudine di Ardeidi sempre pronti a dar spettacolo tra le risaie vercellesi! Bellissimi Fede!

    ReplyDelete
  3. Precioso estudio de la garza imperial y estupendo dibujo de su hábitat. saludos desde Ecija.

    ReplyDelete
  4. Los bocetos de garza imperial son muy buenos pero el paisaje es genial. Enhorabuena Federico. Un saludo

    ReplyDelete
  5. Capisco il disegno dal vero dei paesaggi, ma come fai a fare un acquerello finito (cioè non come i disegni dello sketch-book) di un animale in movimento? Lo fotografi e lo finisci a casa?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Giovannella, si per gli acquerelli più grandi e completi mi aiuto con le fotografie e filmati che faccio, insieme agli schizzi, quando vado in natura. Sono due attività che vanno insieme. Gli schizzi di campo mi permettono di osservare, studiare movimenti e particolari anatomici e fermare le sensazioni di vedere gli animali in natura un passaggio assolutamente fondamentale per me prima di passare ai quadri veri e propri. in questi cerco di ricreare quel momento anche aiutandomi con le mie foto prestando attenzione alla composizione, alla trasparenza dei colori, alla realizzazione di un quadro in grado di "raccontare" qualcosa. Ciao e benvenuta nel blog!

      Delete

Note: Only a member of this blog may post a comment.