Monday, May 12, 2014

Fattoria della Marcigliana




12 maggio - Acquerelli realizzati all'interno della Tenuta Agricola di Tor S. Giovanni nella Riserva Naturale Marcigliana a Roma. Acquerelli su taccuino di carta Arches realizzato a mano 26x14 cm e l'ultimo su taccuino Daler-Rowney.

Monday, May 5, 2014

Villa Gregoriana, Tivoli


La Grande Cascata vista dalla Grotta delle Sirene a Villa Gregoriana, Tivoli

Wednesday, April 23, 2014

Donkey sketches


Gli asini Bruno & Mentuccia ritratti ai "Casali del Pino" dove dal 25 al 27 aprile 2014 si terrà la manifestazione FLORACULT . Matita e acquerello su carta Daler-Rowney 35x25 cm.

Friday, April 4, 2014

INVENTARIO NAPOLETANO: un workshop di Urban Sketchers


Tornano gli Urban Sketchers a Napoli in questa terza edizione dove andremo nuovamente alla scoperta della città, attraverso le sue variegate e molteplici collezioni, nei musei e dietro le quinte, nei loro laboratori, ma anche nei vicoli movimentati e nei mercati affollati. Il nostro tema sarà come rappresentare il contrasto tra ordine e disordine, come rendere la percezione di un singolo oggetto nella moltitudine di persone, segni, oggetti e manufatti che costituiscono e rendono peculiare questo vivace ambiente urbano. Faremo una raccolta disegnata di opere d'arte e oggetti di ogni tipo, persone, piante e animali...
Noi disegnatori siamo collezionisti, ossessionati in viaggio o nelle nostre caccie al tesoro dal bisogno di portare a casa un bottino di schizzi con la descrizione più completa di un luogo. Vi invitiamo a portare questa attitudine alle sue estreme conseguenze per creare ognuno il proprio inventario napoletano, il proprio catalogo ragionato, la propria collezione della città.

I partecipanti potranno sperimentare diversi approcci al disegno in presa diretta e all'urban sketching. Le sessioni saranno guidate a turno da uno dei quattro istruttori, con la collaborazione e la compresenza degli altri tre. Insieme a me e oltre a Caroline Peyron, torna a Napoli Federico Gemma (qui la primavera scorsa), premiato disegnatore naturalistico di Roma e arriva per la prima volta Nina Johansson, artista di talento ed insegnante d'arte, grafica e design a Stoccolma (qui il suo ultimo libro sulla Sagrada Familia).

locations / instructors
Icone e segni della città - Quartieri Spagnoli con Simonetta Capecchi
Caccia grossa - Museo di Zoologia con Federico Gemma
Collezionare un luogo - Montesanto con Nina Johansson
Ordine e disordine. Le "paperolles" Capodimonte e Archeologico con Caroline Peyron




Monday, March 31, 2014

Spoonbill - Jerba, Tunisia


Spatole (Platalea leucorodia) a Jerba, Tunisia 2008. Acquerello su carta Arches

Wednesday, March 19, 2014

Pini a Villa Ada, Roma


Pini a Villa Ada, Roma. Acquerello su carta Arches.

Thursday, March 13, 2014

Iona House Gallery - Exhibition

Dall'8 marzo al 27 aprile 2014 alcuni miei lavori saranno in Mostra alla Iona House Gallery nei pressi di Oxford.
Some of my watercolours will be on display at Iona House Gallery exhibition in Woodstock, Oxfordshire 8th March - 27th April

Monday, March 3, 2014

Sketching Nature - Workshop


“Per imparare a leggere e osservare la natura con occhi diversi, per sperimentare le tecniche del disegno e dell’acquerello, per conoscere il movimento dell’arte naturalistica italiana e internazionale attuale e passata. Perchè questa è la forma d’espressione più immediata e democratica che abbiamo tutti a disposizione, dove la tecnica e la scienza sono al servizio della creatività. Un invito a guardare il mondo in modo più profondo attraverso una continua esplorazione.”

Il 28 e 29 marzo 2014 nell’ambito del progetto FORSE (Formazione e Ricerca per la Sostenibilità Ecologica) di Anima Mundi Onlus insieme a Elisabetta Mitrovic terrò il Workshop “Sketching Nature”.
Il workshop si svolgerà presso il Castello di Santa Severa - Riserva Naturale di Macchiatonda
Via Aurelia, 455 - Santa Marinella (RM).

Thursday, February 27, 2014

Articolo sulla rivista "La Salamandre"




Sull'ultimo numero della rivista svizzera La Salamandre (n° 220 febbraio/marzo) è stato pubblicato un articolo con i miei disegni nella rubrica "Nouveaux Mondes" di Alessandro Staehli dedicata, in questo numero, agli animali in cerca del cibo tra i tavolini dei bar.

Wednesday, February 19, 2014

Parco Nazionale del Circeo


Un panorama del Rio Martino nei pressi del lago di Fogliano nel Parco Nazionale del Circeo. Sui bordi del canale alcune nitticore in riposo mentre un martin pescatore è in frenetica attività volando da un posatoio all'altro in cerca di pesci. Matita e acquerello su taccuino Daler-Rowney.

Monday, February 10, 2014

Fistione turco al Lago di Martignano


Sabato 8 febbraio 2014- I Fistioni turchi (Netta rufina) presenti anche quest'anno al Lago di Martignano nel Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano nel Lazio. Insieme a loro anche morette e moriglioni. In attesa della Giornata del Fistione Turco organizzata per Sabato 15 Febbraio 2014.

Friday, January 24, 2014

Scops Owls - Watercolour

Scops Owls - © Federico Gemma

Assioli (Otus scops), Oasi WWF Lago di Burano. Acquerello su carta Arches 48x30 cm. SOLD

Monday, January 13, 2014

Quaderni di Birdwatching


Il disegno pubblicato in quarta di copertina sul numero di dicembre della rivista ufficiale di EBN - Quaderni di Birdwatching. Gallo forcello in parata, acquerello su carta.

Wednesday, January 8, 2014

Stone Curlew

Maggio 2013 - Un occhione (Burhinus oedicnemus) nei campi primaverili presso Fiumicino, Roma. Grazie a Massimo Biondi per l'avvistamento senza il quale non avrei neanche immaginato la sua presenza! Acquerello su carta "The Langton" Daler-Rowney 24x16 cm.

Monday, December 30, 2013

Golden Plover, Circeo National Park


17 dicembre - Sul lago di Fogliano sostano un centinaio di pivieri dorati (Pluvialis apricaria). Sono lontani ma il cannocchiale mi permette di realizzare qualche disegno anche perché fortunatamente sono abbastanza fermi. Li avevo visti altre volte qui e nel parco della maremma ma mai in condizioni che mi permettessero di ritrarli. Non sono un soggetto facile: al contrario delle pavoncelle hanno pochi punti di riferimento soprattutto nella livrea invernale che manca completamente del nero nelle parti inferiori e sulla testa che invece li contraddistingue marcatamente in primavera. Tra di loro, insieme alle pavoncelle, sostano pivieresse, piovanelli pancianera e altri limicoli.  Matita e acquerello su taccuino Daler-Rowney 42x39 cm.

Tuesday, December 10, 2013

Pineta di Villa Ada, Roma

Pineta di Villa Ada, Roma - Acquerello su carta Arches grana fine da 185 g - 22x40 cm.

Wednesday, November 27, 2013

Wildlife Art Calendar 2014



E' pronto il nuovo Calendario 2014. 14 fogli rilegati con spirale 28x40 cm stampato dalla Tipografia Eurosia. Per chi fosse interessato può richiederlo direttamente a me (10 euro + Spese di spedizione - PostePay e PayPal accepted). Email: f.gemma@quipo.it
The new Calendar 2014 featuring my wildlife art artwork is now ready. Size 28x40 cm (14 pages). Print: Tipografia Eurosia. (10 euros+Post and packing) (PayPal accepted). Please email to order: f.gemma@quipo.it

Friday, November 22, 2013

Museum Lecoq - Seychelles sketches exhibition


Qualche immagine dell'allestimento della mostra "Voyage aux Seychelles" ospitata in una delle sale del piccolo ma prezioso Museo di Storia Naturale Henri-Lecoq di Clermont-Ferrand. Con un ringraziamento particolare al Direttore Mickaël Le Bras e a tutto il suo Staff. La Mostra sarà visitabile fino a domenica 8 Dicembre.

Saturday, November 16, 2013

The Natural Eye - Art Book One




Quest'anno per il 50th anniversario della Society of Wildlife Artists è stato pubblicato un libro con il contributo di circa 60 membri della Society che hanno realizzato appositamente dei lavori formato cartolina. Nelle immagini il mio contributo con due acquerelli rispettivamente di fenicotteri in planata e di un fanello. Il libro dal titolo "The Natural Eye - Art Book One" è disponibile sul sito swla.co.uk. Tutti i proventi delle vendite saranno utilizzati per borse di studio e altre iniziative rivolte ad artisti ispirati dal mondo naturale.
The Natural Eye, Art Book One is out now. With almost 60 of our artists represented it is packed with images, each one accompanied by a short piece of text by the artist giving an insight into their experience in making the work. Chris Packham has written the foreword and there is text by Robert Gillmor, Harriet Mead and Bruce Pearson on the history and work of the Society. Sales of the book will help us to continue to offer our bursaries and other opportunities for artists inspired by the natural world. HARDBACK, 120 PAGES, over 100 COLOUR ARTWORKS, 220x245mm
At £20 this hardback book is a wonderful addition to your bookshelf. To order a copy go to swla.co.uk

Review of Mark Avery 
Review of Andy Clements

Monday, November 11, 2013

Voyage aux Seychelles - Muséum Henri-Lecoq


Dal 16 novembre all’8 dicembre i miei schizzi e acquerelli realizzati durante il viaggio alle Seychelles saranno in esposizione al Muséum Henri-Lecoq di Clermont Ferrand. Io sarò presente nei giorni 15, 16 e 17 in concomitanza con la 14° edizione del Rendez-Vous du Carnet de Voyage.

Le Muséum HENRI-LECOQ (musée d'histoire naturelle) 15 rue Bardoux - 63000 Clermont.Ferrand, accueille une exposition de l'artiste italien Federico GEMMA du samedi 16 novembre au dimanche 8 décembre 2013, consacrée aux Seychelles (histoire des îles, histoire géologique et biodiversité).

Muséum Henri-Lecoq
15 rue Bardoux, Clermont-Ferrand, France
Tél. 04 73 42 32 00
email: musee.lecoq@ville-clermont-ferrand.fr
ouvert du mardi au samedi de 10h à 12h et de 14h à 17h, dimanche de 14h à 17h.
Fermé lundi et jours fériés.

Monday, November 4, 2013

Langford Field Sketches Award 2013





Quest'anno durante la mostra annuale della Society of Willdife Artists ho vinto il "Langford Field Sketches Award 2013" premio che viene assegnato ai migliori schizzi e taccuini di campo. La fortuna ha voluto che vincessi questo premio durante il 50° anniversario della Society quindi in concomitanza di un evento particolare che ha richiamato centinaia di persone anche per la presenza di Sir David Attenborough come ospite straordinario. Ed ho avuto quindi l'onore di esser premiato dallo stesso David Attenborough.(Il video qui)
About the Award: The Award is given to any artist of any age who shows a fundamental understanding of the subject through their work in the field. The subject has to be of wildlife but this could encompass back garden nature just as much as exotic expedition work. The judges are looking for a body of work that captures the essence of the subject which has been drawn from life. We are not looking for studio work.
From the Blog "Making a Mark" of Katherine Tyrrell: "Artists were repeatedly commenting on how very impressed they were with Federico's work. His observation is impeccable and his draughtsmanship is exquisite - incredibly simple and very powerful. He's also a delightful chap to talk to! " 

Tuesday, October 29, 2013

Bridled Terns, Cousin Island, Seychelles


Una coppia di Sterna dalle Redini (Onychoprion anaethetus) sull'isola di Cousin, Seychelles. Acquerello su carta Arches 36x54 cm. SOLD

Monday, October 21, 2013

Eurasian Siskin


Lucherino (Carduelis spinus), Oriolo Romano, Lazio. Acquerello su carta Arches 28x52 cm. Uno dei quadri esposti alla Mall Galleries in occasione della mostra annuale della Society of Wildlife Artists "The Natural Eye". Dal 31 Ottobre al 10 Novembre 2013.

Monday, October 14, 2013

Basilicata - A digital diary


Basilicata 15 - 21 settembre 2013: una palestra di grigi, ocra, tonalità neutre, e intensi punti di luce. Con velature di Giallo di Napoli. Colori caldi, naturali e tenui con contrasti che cambiano totalmente nelle diverse ore del giorno e che riflettono la variabilità del cielo autunnale. Matera si presenta così. Ti attrae subito in modo incondizionato. Non è facile rendere su carta la sovrapposizione di case, angoli, finestre, tetti e scale immerse nei “Sassi” e non è facile scegliere un angolo da dipingere e scartarne un altro … “effetto Venezia” lo chiamo io! Tutto intorno alla città le case diventano roccia, terra e paesaggio naturale fino a trasformarsi nella Gravina, il suggestivo canyon sottostante. Un gradiente naturale che si rispecchia in tutta la regione. Craco affonda letteralmente tra le rocce, i paesi incastonati nelle splendide Dolomiti Lucane sembrano sorti insieme alle montagne e i calanchi sono i fragili pilastri che sorreggono Aliano. E all’improvviso quando i colori si fanno brillanti e i miei pennelli si sporcano di cobalto, turchese e Blu Oltremare e cercano una tonalità mista che possa riprodurre il nero vellutato degli scogli e delle spiagge non ho più dubbi: Maratea e la splendida costa sono apparse dopo chilometri di curve e tornanti tra le montagne che le proteggono.
Da tempo giro con i miei taccuini, matite e acquerelli per fermare su carta quello che vedo. È il mio strumento per osservare, ricordare, viaggiare lentamente e raccontare. La Basilicata è bellissima, lo sapevo e non mi faccio cogliere impreparato.
A wide variety of greys, ochres and neutral shades dotted with the brightest rays of light. Soft yellows and warm earth tones, with strong contrasts that change completely depending on the time of day reflecting the variable autumn sky. This is Matera. You find yourself instantly attracted to this place in an unconditional manner. It’s not easy to put it down on paper, the overlapping houses, corners, windows, roofs and stairways tucked deep into the “Sassi” and it is certainly not easy to choose the spot you want to paint because this means discarding another spot just as beautiful … I call it ‘the Venice effect’!

All around the town the houses gradually turn into rock, ground and blend into the surrounding panorama, until becoming one with the Gravina, the amazing canyon below. A recurring natural element that I found almost everywhere we went in Basilicata. The ghost town of Craco literally sinks down into the surrounding rocks, Castelmezzano e Pietrapertosa seems set among the splendid Lucanian Dolomites, others towns seem like they have grown together with the mountains around them, the calanchi seemingly fragile pillars bearing the town of Aliano.
Then suddenly, colours become bright and my paintbrushes become tainted with cobalt, turquoise, deep sea blue in until becoming the velvety black like the rocks and unique beaches of Maratea.
For a while now I have been traveling with my sketchpads, my pencils and watercolours so that I can record what I see on paper. It is my way of observing, remembering, slowly traveling and telling a unique story. The Basilicata region is really beautiful, I knew that a while ago and I came prepared…