12 maggio - Acquerelli realizzati all'interno della Tenuta Agricola di Tor S. Giovanni nella Riserva Naturale Marcigliana a Roma. Acquerelli su taccuino di carta Arches realizzato a mano 26x14 cm e l'ultimo su taccuino Daler-Rowney.
Monday, May 12, 2014
Monday, May 5, 2014
Wednesday, April 23, 2014
Donkey sketches
Gli asini Bruno & Mentuccia ritratti ai "Casali del Pino" dove dal 25 al 27 aprile 2014 si terrà la manifestazione FLORACULT . Matita e acquerello su carta Daler-Rowney 35x25 cm.
Friday, April 4, 2014
INVENTARIO NAPOLETANO: un workshop di Urban Sketchers
Tornano
gli Urban Sketchers a Napoli in questa terza edizione dove andremo
nuovamente alla scoperta della città, attraverso le sue variegate e
molteplici collezioni, nei musei e dietro le quinte, nei loro
laboratori, ma anche nei vicoli movimentati e nei mercati affollati. Il
nostro tema sarà come rappresentare il contrasto tra ordine e disordine,
come rendere la percezione di un singolo oggetto nella moltitudine di
persone, segni, oggetti e manufatti che costituiscono e rendono
peculiare questo vivace ambiente urbano. Faremo una raccolta disegnata
di opere d'arte e oggetti di ogni tipo, persone, piante e animali...
Noi disegnatori siamo collezionisti, ossessionati in viaggio o nelle nostre caccie al tesoro dal bisogno di portare a casa un bottino di schizzi con la descrizione più completa di un luogo. Vi invitiamo a portare questa attitudine alle sue estreme conseguenze per creare ognuno il proprio inventario napoletano, il proprio catalogo ragionato, la propria collezione della città.
Noi disegnatori siamo collezionisti, ossessionati in viaggio o nelle nostre caccie al tesoro dal bisogno di portare a casa un bottino di schizzi con la descrizione più completa di un luogo. Vi invitiamo a portare questa attitudine alle sue estreme conseguenze per creare ognuno il proprio inventario napoletano, il proprio catalogo ragionato, la propria collezione della città.
I partecipanti potranno sperimentare
diversi approcci al disegno in presa diretta e all'urban sketching.
Le sessioni saranno guidate a turno da uno dei quattro istruttori, con
la collaborazione e la compresenza degli altri tre. Insieme a me e oltre
a Caroline Peyron, torna a Napoli Federico Gemma (qui la primavera scorsa), premiato disegnatore naturalistico di Roma e arriva per la prima volta Nina Johansson, artista di talento ed insegnante d'arte, grafica e design a Stoccolma (qui il suo ultimo libro sulla Sagrada Familia).
locations / instructors
Icone e segni della città - Quartieri Spagnoli con Simonetta Capecchi
Caccia grossa - Museo di Zoologia con Federico Gemma
Collezionare un luogo - Montesanto con Nina Johansson
Ordine e disordine. Le "paperolles" Capodimonte e Archeologico con Caroline Peyron
Monday, March 31, 2014
Wednesday, March 19, 2014
Thursday, March 13, 2014
Iona House Gallery - Exhibition
Dall'8 marzo al 27 aprile 2014 alcuni miei lavori
saranno in Mostra alla Iona House Gallery nei pressi di Oxford.
Some of my watercolours will be on display at Iona
House Gallery exhibition in Woodstock, Oxfordshire 8th March - 27th
April
Monday, March 3, 2014
Sketching Nature - Workshop
“Per imparare a leggere e osservare la natura con occhi
diversi, per sperimentare le tecniche del disegno e dell’acquerello, per
conoscere il movimento dell’arte naturalistica italiana e internazionale
attuale e passata. Perchè questa è la forma d’espressione più immediata e
democratica che abbiamo tutti a disposizione, dove la tecnica e la scienza sono
al servizio della creatività. Un invito a guardare il mondo in modo più
profondo attraverso una continua esplorazione.”
Il 28 e 29 marzo 2014 nell’ambito del progetto FORSE
(Formazione e Ricerca per la Sostenibilità Ecologica) di Anima Mundi Onlus insieme
a Elisabetta Mitrovic terrò il Workshop “Sketching Nature”.
Il workshop si svolgerà presso il Castello di Santa Severa -
Riserva Naturale di Macchiatonda
Via Aurelia, 455 - Santa Marinella (RM).
Thursday, February 27, 2014
Articolo sulla rivista "La Salamandre"
Sull'ultimo numero della rivista svizzera La Salamandre (n° 220 febbraio/marzo) è stato pubblicato un articolo con i miei
disegni nella rubrica "Nouveaux Mondes" di Alessandro Staehli dedicata, in
questo numero, agli animali in cerca del cibo tra i tavolini dei bar.
Wednesday, February 19, 2014
Parco Nazionale del Circeo
Un panorama del Rio Martino nei pressi del lago di Fogliano nel Parco Nazionale del Circeo. Sui bordi del canale alcune nitticore in riposo mentre un martin pescatore è in frenetica attività volando da un posatoio all'altro in cerca di pesci. Matita e acquerello su taccuino Daler-Rowney.
Monday, February 10, 2014
Fistione turco al Lago di Martignano
Sabato 8 febbraio 2014- I Fistioni turchi (Netta rufina) presenti anche quest'anno al Lago di Martignano nel Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano nel Lazio. Insieme a loro anche morette e moriglioni. In attesa della Giornata del Fistione Turco organizzata per Sabato 15 Febbraio 2014.
Friday, January 24, 2014
Monday, January 13, 2014
Quaderni di Birdwatching
Il disegno pubblicato in quarta di copertina sul
numero di dicembre della rivista ufficiale di EBN - Quaderni di Birdwatching. Gallo forcello in parata, acquerello su
carta.
Wednesday, January 8, 2014
Stone Curlew
Maggio 2013 - Un occhione (Burhinus oedicnemus) nei campi primaverili
presso Fiumicino, Roma. Grazie a Massimo Biondi per l'avvistamento senza il
quale non avrei neanche immaginato la sua presenza! Acquerello su carta "The
Langton" Daler-Rowney 24x16 cm.
Monday, December 30, 2013
Golden Plover, Circeo National Park
17 dicembre - Sul lago di Fogliano sostano un centinaio di pivieri dorati (Pluvialis apricaria). Sono lontani ma il cannocchiale mi permette di realizzare qualche disegno anche perché fortunatamente sono abbastanza fermi. Li avevo visti altre volte qui e nel parco della maremma ma mai in condizioni che mi permettessero di ritrarli. Non sono un soggetto facile: al contrario delle pavoncelle hanno pochi punti di riferimento soprattutto nella livrea invernale che manca completamente del nero nelle parti inferiori e sulla testa che invece li contraddistingue marcatamente in primavera. Tra di loro, insieme alle pavoncelle, sostano pivieresse, piovanelli pancianera e altri limicoli. Matita e acquerello su taccuino Daler-Rowney 42x39 cm.
Tuesday, December 10, 2013
Wednesday, November 27, 2013
Wildlife Art Calendar 2014
E' pronto il nuovo Calendario
2014. 14 fogli rilegati con spirale 28x40 cm stampato dalla Tipografia Eurosia.
Per chi fosse interessato può richiederlo direttamente a me (10 euro + Spese di
spedizione - PostePay e PayPal accepted). Email: f.gemma@quipo.it
The new Calendar 2014 featuring my wildlife art
artwork is now ready. Size 28x40 cm (14 pages). Print: Tipografia Eurosia. (10
euros+Post and packing) (PayPal accepted). Please email to order: f.gemma@quipo.it
Friday, November 22, 2013
Museum Lecoq - Seychelles sketches exhibition
Qualche immagine dell'allestimento della mostra "Voyage aux Seychelles" ospitata in una delle sale del piccolo ma prezioso Museo di Storia Naturale Henri-Lecoq di Clermont-Ferrand. Con un ringraziamento particolare al Direttore Mickaël Le Bras e a tutto il suo Staff. La Mostra sarà visitabile fino a domenica 8 Dicembre.
Saturday, November 16, 2013
The Natural Eye - Art Book One
Quest'anno per il 50th anniversario della Society of Wildlife Artists è stato pubblicato un libro con il contributo di circa 60 membri della Society che hanno realizzato appositamente dei lavori formato cartolina. Nelle immagini il mio contributo con due acquerelli rispettivamente di fenicotteri in planata e di un fanello. Il libro dal titolo "The Natural Eye - Art Book One" è disponibile sul sito swla.co.uk. Tutti i proventi delle vendite saranno utilizzati per borse di studio e altre iniziative rivolte ad artisti ispirati dal mondo naturale.
The Natural Eye, Art Book One is out now. With
almost 60 of our artists represented it is packed with images, each one
accompanied by a short piece of text by the artist giving an insight
into their experience in making the work. Chris Packham
has written the foreword and there is text by Robert Gillmor, Harriet
Mead and Bruce Pearson on the history and work of the Society. Sales of
the book will help us to continue to offer our bursaries and other
opportunities for artists inspired by the natural world. HARDBACK, 120 PAGES, over 100 COLOUR ARTWORKS, 220x245mm
At £20 this hardback book is a wonderful addition to your bookshelf. To order a copy go to swla.co.uk
Review of Mark Avery
Review of Andy Clements
At £20 this hardback book is a wonderful addition to your bookshelf. To order a copy go to swla.co.uk
Review of Mark Avery
Review of Andy Clements
Monday, November 11, 2013
Voyage aux Seychelles - Muséum Henri-Lecoq
Dal 16 novembre all’8 dicembre i miei schizzi e acquerelli
realizzati durante il viaggio alle Seychelles saranno in esposizione al Muséum
Henri-Lecoq di Clermont Ferrand. Io sarò presente nei giorni 15, 16 e 17 in
concomitanza con la 14° edizione del Rendez-Vous du Carnet de Voyage.
Le Muséum HENRI-LECOQ (musée d'histoire
naturelle) 15 rue Bardoux - 63000 Clermont.Ferrand, accueille une exposition de
l'artiste italien Federico GEMMA du samedi 16
novembre au dimanche 8 décembre 2013, consacrée aux
Seychelles (histoire des îles, histoire géologique et biodiversité).
Muséum Henri-Lecoq
15 rue Bardoux, Clermont-Ferrand, France
15 rue Bardoux, Clermont-Ferrand, France
Tél. 04 73
42 32 00
email: musee.lecoq@ville-clermont-ferrand.fr
ouvert du mardi au samedi de 10h à 12h et de 14h à 17h, dimanche de 14h à 17h.
Fermé lundi et jours fériés.
ouvert du mardi au samedi de 10h à 12h et de 14h à 17h, dimanche de 14h à 17h.
Fermé lundi et jours fériés.
Monday, November 4, 2013
Langford Field Sketches Award 2013
photo by Katherine Tyrrell
|
photo by Katherine Tyrrell
|
Quest'anno durante la mostra annuale della Society of Willdife Artists ho vinto il "Langford Field Sketches Award 2013" premio che viene assegnato ai migliori schizzi e taccuini di campo. La fortuna ha voluto che vincessi questo premio durante il 50° anniversario della Society quindi in concomitanza di un evento particolare che ha richiamato centinaia di persone anche per la presenza di Sir David Attenborough come ospite straordinario. Ed ho avuto quindi l'onore di esser premiato dallo stesso David Attenborough.(Il video qui)
About the Award: The Award is given to any artist of any
age who shows a fundamental understanding of the subject through their
work in the field. The subject has to be of wildlife but this could
encompass back garden nature just as much as exotic expedition work. The
judges are looking for a body of work that captures the essence of the
subject which has been drawn from life. We are not looking for studio
work.
From the Blog "Making a Mark" of Katherine Tyrrell: "Artists were repeatedly commenting on how very impressed they were with
Federico's work. His observation is impeccable and his draughtsmanship
is exquisite - incredibly simple and very powerful. He's also a
delightful chap to talk to! "
Tuesday, October 29, 2013
Bridled Terns, Cousin Island, Seychelles
Una coppia di Sterna dalle Redini (Onychoprion anaethetus) sull'isola di Cousin, Seychelles. Acquerello su carta Arches 36x54 cm. SOLD
Monday, October 21, 2013
Eurasian Siskin
Lucherino (Carduelis spinus), Oriolo Romano, Lazio. Acquerello su carta Arches 28x52 cm. Uno dei quadri esposti alla Mall Galleries in occasione della mostra annuale della Society of Wildlife Artists "The Natural Eye". Dal 31 Ottobre al 10 Novembre 2013.
Thursday, October 17, 2013
Basilicata, tagli verticali - A digital diary 02
Altre immagini su http://www.cantforget.it/news/meet-fede.html
In collaborazione con Cantforget.it {aly}, Lonely Planet Italia, Radio Capital, APT Basilicata
Monday, October 14, 2013
Basilicata - A digital diary
Basilicata 15 - 21 settembre 2013: una palestra di grigi, ocra, tonalità neutre, e intensi punti di luce. Con velature di Giallo di Napoli. Colori caldi, naturali e tenui con contrasti che cambiano totalmente nelle diverse ore del giorno e che riflettono la variabilità del cielo autunnale. Matera si presenta così. Ti attrae subito in modo incondizionato. Non è facile rendere su carta la sovrapposizione di case, angoli, finestre, tetti e scale immerse nei “Sassi” e non è facile scegliere un angolo da dipingere e scartarne un altro … “effetto Venezia” lo chiamo io! Tutto intorno alla città le case diventano roccia, terra e paesaggio naturale fino a trasformarsi nella Gravina, il suggestivo canyon sottostante. Un gradiente naturale che si rispecchia in tutta la regione. Craco affonda letteralmente tra le rocce, i paesi incastonati nelle splendide Dolomiti Lucane sembrano sorti insieme alle montagne e i calanchi sono i fragili pilastri che sorreggono Aliano. E all’improvviso quando i colori si fanno brillanti e i miei pennelli si sporcano di cobalto, turchese e Blu Oltremare e cercano una tonalità mista che possa riprodurre il nero vellutato degli scogli e delle spiagge non ho più dubbi: Maratea e la splendida costa sono apparse dopo chilometri di curve e tornanti tra le montagne che le proteggono.
Da tempo giro con i miei taccuini, matite e acquerelli per fermare su carta
quello che vedo. È il mio strumento per osservare, ricordare, viaggiare
lentamente e raccontare. La Basilicata è bellissima, lo sapevo e non mi faccio
cogliere impreparato.
Altre immagini su http://www.cantforget.it/news/meet-fede.html
A wide
variety of greys, ochres and neutral shades dotted with the brightest rays of
light. Soft yellows and warm earth tones, with strong contrasts that
change completely depending on the time of day reflecting the variable autumn
sky. This is Matera. You find yourself instantly attracted to
this place in an unconditional manner. It’s not easy to put it down on paper,
the overlapping houses, corners, windows, roofs and stairways tucked deep into
the “Sassi” and it is certainly not easy to choose the spot you want to paint
because this means discarding another spot just as beautiful … I call it ‘the
Venice effect’!
All around
the town the houses gradually turn into rock, ground and blend into the
surrounding panorama, until becoming one with the Gravina, the amazing canyon
below. A recurring natural element that I found almost everywhere we
went in Basilicata. The ghost
town of Craco literally sinks down into the surrounding rocks, Castelmezzano e
Pietrapertosa seems set among the splendid Lucanian Dolomites, others towns
seem like they have grown together with the mountains around them, the calanchi
seemingly fragile pillars bearing the town of Aliano.
Then suddenly, colours become bright and my paintbrushes
become tainted with cobalt, turquoise, deep sea blue in until becoming the
velvety black like the rocks and unique beaches of Maratea.
For a while now I have been traveling with my sketchpads, my
pencils and watercolours so that I can record what I see on paper. It is my way
of observing, remembering, slowly traveling and telling a unique story. The Basilicata region is really
beautiful, I knew that a while ago and I came prepared…
Subscribe to:
Posts (Atom)