giovedì 23 febbraio 2012

Premio speciale concorso Oasis, disegna la natura 2011


Con questi taccuini africani mi è stato assegnato il Premio Speciale nella categoria mammiferi nell'ambito del Concorso "Oasis, disegna la natura" 2011.
Non so bene in cosa consista questo premio speciale in quanto non previsto all'inizio del concorso ma riceverlo mi ha fatto molto piacere. E un ringraziamento va alla rivista Oasis e alla Associazione Italiana Turismo Natura per questa prima edizione volta a promuovere l'arte naturalistica in Italia.
Acquerello e matita su carta "The Langton" grain satiné della Daler Rowney. Tre fogli ripiegati a fisarmonica ciascuno di dimensioni 48 x 15 cm.

"In queste pagine di taccuino di viaggio, ritroviamo gli ambienti africani che tutti noi conosciamo, se non altro per i moltissimi documentari visti. In questi studi troviamo un artista, un naturalista, che guarda con occhio attento e consapevolezza le creature che ha davanti. 
Disegni e acquerelli che, nella ripetizione del soggetto raffigurato, perseguono l’intento di fissare velocemente, sulla carta, lo spirito dell’animale vivo e in movimento, cercando di afferrarne i comportamenti e gli atteggiamenti  nel suo ambiente naturale."

Commento di Angela Maria Russo nella motivazione al Premio

4 commenti:

  1. Bellissimo!! A Gaeta ho comprato le stampe del taccuino del Lago di Burano, è strepitoso!
    ciao e complimenti!

    RispondiElimina
  2. Complimenti e grazie mille per il calendario! :-))

    RispondiElimina