martedì 17 luglio 2018

Workshop al Parco d'Abruzzo 7-9 settembre 2018


Corso di disegno e acquerello dal vero con Federico Gemma al Parco d’Abruzzo, 7-9 settembre 2018

Un workshop per ritrarre con matita e pennelli i panorami più suggestivi, le imponenti faggete, i torrenti di montagna, gli antichi borghi e la ricchissima fauna di un Parco unico.

Argomenti trattati: tecnica dell’acquerello, disegno dal vero, scelta del soggetto e relativa composizione, raffigurazione del paesaggio con particolare riferimento agli ambienti naturali, disegno degli animali, interpretazione di luci e ombre, scelta cromatica e trasparenza dei colori.

Base del corso sarà Pescasseroli dove soggiorneremo con trattamento di mezza pensione e da cui si partirà di volta in volta con i propri mezzi per raggiungere i luoghi prescelti.

Per iscriversi accedere al seguente link:

http://www.wildlifeadventures.it/it/activity/213878/corso-disegno-e-acquerello-dal-vero

Programma di massima:

Giorno 1
Arrivo libero a Pescasseroli in mattinata. Registrazione dei partecipanti e consegna del kit di benvenuto. Alle ore 10 incontro con il docente davanti la sede di Wildlife Adventures e introduzione alle attività in programma. Breve escursione nei Boschi della Difesa. Qui gli alberi assumono forme fiabesche e con un po’ di fortuna ci sarà la possibilità di incontrare volpi e caprioli. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio ci sposteremo in zona Colli Bassi dove prenderemo confidenza con i pianori di montagna e i paesaggi aperti. In serata rientro in albergo, cena e pernottamento.

Giorno 2
Spostamento in auto (circa 1h di tragitto) sino a Valle Fiorita alle pendici delle Mainarde con il Monte Meta sullo sfondo. Sessione dedicata al paesaggio di montagna nello splendido scenario della valle circondati da vacche e cavalli allo stato brado altri interessantissimi soggetti da ritrarre. Pranzo al sacco. Sulla strada del ritorno ci fermeremo a Barrea uno dei borghi medievali più suggestivi del Parco. Da una terrazza ci affacceremo sulle magnifiche gole che circondano il paese. In serata rientro in albergo, cena e pernottamento

Giorno 3
Breve spostamento in auto sino all’ingresso della Val Fondillo. Una facile passeggiata ci condurrà a ridosso del torrente. Di una bellezza particolare, ricca di acque limpide e fresche, si può visitare e percorrere in ogni stagione. Sessione di acquerello. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio ci sposteremo a Civitella Alfedena per dedicarci agli scorci del paese con la possibilità di osservare i cervi che in questo periodo si preparano ai combattimenti per la conquista degli harem. In serata chiusura delle attività e partenza dei partecipanti.

Materiali consigliati
Una scatoletta di acquerelli in pasticche (Horadam Schmincke e Winsor&Newton i migliori), pennelli vari (pennello piatto n.10 o 15, pennelli tondi varie misure: 3-5-8-12), taccuino o blocco o carta per acquerello (min. 150/200 gr., formato A5, A4 o panoramico), matite (HB,2B, 3B), gomma per cancellare, contenitore per l'acqua, fazzolettini di carta, seggiolino portatile, cappello, occhiali da sole, binocolo.

Vedere anche i suggerimenti sul sito

Quota di partecipazione: 250 euro Soggiorno di 3 giorni/2 notti
La Quota comprende:
2 pernottamenti in camera doppia (supplemento singola 15 euro al giorno)
2 cene
3 pranzi al sacco
Lezioni di disegno e acquerello per tutta la durata del soggiorno

La tassa di soggiorno di 2 euro al giorno, non compresa nella quota di partecipazione, dovrà esser pagata direttamente all’albergatore.

Il corso è aperto a tutti, principianti ed esperti disegnatori, di età superiore ai 14 anni.
Numero minimo di partecipanti 5 massimo 15.
Non sono previste escursioni impegnative ma sono consigliate le scarpe da trekking ed un abbigliamento adeguato alla montagna.
Le sessioni di disegno si svolgeranno nelle giornate di venerdì, sabato e domenica con orario 10-13/15-18 (gli orari saranno comunque flessibili in base anche allo svolgimento della giornata).
Il programma concordato potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo o altro.


Info e iscrizione
Wildlife Adventures
Largo Molinari, 8
67032 Pescasseroli

per info riguardanti il corso di disegno: fedgemma@gmail.com (+39) 348.7928890
Termine ultimo per le iscrizioni: 20 agosto 2018