Tuesday, March 26, 2013

Campi sui monti della Tolfa


22 marzo 2013 - Campi a Tolfa nei pressi della vecchia stazione di Allumiere. Bellissima luce e verdi intensi. Osservate le prime rondini dell'anno, il primo nibbio bruno e la prima upupa. Bentornati. Acquerelli su taccuino di carta Arches.

Thursday, March 21, 2013

Nitticore e canale


25 novembre 2012 - Nitticora, giovane e adulta, e airone cenerino. Matita e acquerello su taccuino Daler-Rowney

Friday, March 15, 2013

Mammiferi in vignetta

Una serie di vignette raffiguranti alcune specie di mammiferi presenti nel Lazio realizzate per una pubblicazione di RomaNatura (Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma) di qualche anno fa.

Wednesday, March 6, 2013

Vacca maremmana, Monti della Tolfa


Vacca maremmana, Monti della Tolfa. Acquerello su carta Montval Canson. 27x24 cm

Monday, March 4, 2013

Workshop nei Campi Flegrei, Napoli


Il fine settimana del 6/7 aprile, insieme a Simonetta Capecchi terrò un workshop nei Campi Flegrei, tra il lago d'Averno, Lucrino e Baia. Due giorni di disegni, passeggiate e acquerelli in uno dei luoghi cari agli artisti nel passato. Sarà un breve ma intenso Grand Tour contemporaneo, inserito nella manifestazione annuale di Bussando alle porte degli inferi che si tiene durante tutto il mese di aprile. Il weekend conclusivo del 27/28 aprile, i taccuini completati saranno esposti alle Stufe di Nerone, stabilimento termale che promuove questo workshop.

programma 

Sabato 6 aprile
ore 10.00
 appuntamento alle Stufe di Nerone, introduzione al workshop
(fermata Cumana: Lucrino)
ore 10.30 - 13.30 Castello di Baia 
(breve spostamento in macchina, da organizzare tra i partecipanti)
ore 14.30 - 17.30 porto di Baia, tempio di Diana, Scavi archeologici

Domenica 7 aprile
ore 10.00 - 13.00 Lago d'Averno (fermata Cumana: Lucrino)
ore 14.00 - 17.00 Monte Nuovo
ore 17.30 conclusione del workshop alle Stufe di Nerone
Con Simonetta Capecchi i partecipanti verranno guidati nel disegno di un panorama sia a penna che con gli acquerelli, con particolare attenzione alle architetture. Si affronteranno i temi della profondità di campo e del disegno sintetico che non perde l'attenzione al dettaglio. I partecipanti saranno seguiti singolarmente nella composizione del disegno e nell'organizzazione in sequenza delle diverse vedute con annotazioni scritte, per creare un vero e proprio racconto di viaggio.

Simonetta Capecchi è architetta e illustratrice. Tiene workshop di disegno e urban sketching sia in Italia che all'estero per l'associazione internazionale “Urban Sketchers” di cui fa parte. A Napoli ha curato la prima rassegna di "In viaggio col taccuino" per Galassia Gutenberg, e organizzato eventi e passeggiate collettive per promuovere il valore artistico e narrativo del reportage disegnato e del taccuino di viaggio.   
www.inviaggiocoltaccuino.com
 
Con Federico Gemma i partecipanti approfondiranno le tecniche del disegno dal vero, la scelta del soggetto e relativa composizione, la raffigurazione del paesaggio con particolare riferimento agli ambienti naturali, la tecnica dell’acquerello e l’importanza della carta, come interpretare correttamente luci e ombre, la scelta cromatica e la trasparenza dei colori. 

partecipanti:
max 20 (minimo 10), sono benvenuti i principianti.

costo e iscrizione: 60 euro - prenotarsi inviando una mail a simo.capecchi@gmail.com
 
materiali consigliati: una scatoletta di acquerelli in pasticche, pennelli vari (pennello piatto n.10 o 15, pennelli tondi varie misure: 5-8-12), contenitore per l'acqua o pennello ad acqua (ad es. waterbrush Pentel large), fazzolettini di carta, taccuino, blocco o carta per acquerello (min. 150/200 gr., formato A5, A4 o panoramico), matite HB e 2B, matita 9B in pura grafite, gomma per cancellare, penne roller con inchiostro indelebile tipo Uniball o Pentel, biro Bic nera, seggiolino portatile.
 
albergo convenzionato: Batis, via Lucullo 101 - Baia, Bacoli (NA) 

tel: 339.79.26749 - mail: slowtourcampiflegrei@hotmail.it
Offerta Workshop: pernottamento+parcheggio+prima colazione+cena: euro 35 a pers. in camera doppia (le camere sono poche, si consiglia di prenotare in anticipo).