Monday, June 25, 2012

Goldfinch


Cardellino (Carduelis carduelis) in cima a un pino d'Aleppo, Monte Argentario, Toscana. Acquerello su carta The Langton Daler-Rowney 25 x 18 cm.

Monday, June 18, 2012

Corno Grande, massiccio del Gran Sasso






9 giugno - Giornata trascorsa sugli altipiani di Campo Imperatore approfittando di un workshop di disegno naturalistico tenuto da Marco Preziosi e organizzato dal Gruppo Ornitologico Snowfinch L'Aquila - Onlus. Giornata piuttosto instabile con frequenti scrosci di pioggia che hanno interroto spesso le sessioni di pittura. Sono comunque riuscito a fare qualche acquerello veloce delle montagne circostanti e della vista del Corno Grande del Gran Sasso in differenti condizioni di luce (poca). Acquerello su taccuino Arches rilegato a mano.

Thursday, June 14, 2012

Bibury, Cotswold


Bibury è uno dei villaggi più belli della regione del Cotswold e probabilmente di tutta l'inghilterra. Sembra di entrare nella contea degli hobbit con i piccoli cottages in pietra, i fiumiciattoli dalle acque trasparenti attraversati da ponticelli in pietra, gli alberi centenari popolati dagli scoiattoli e una tranquillità quasi irreale. In attesa che arrivi Gandalf ...

Monday, June 11, 2012

Oxford Natural History Museum and Magdalen College


Una vista della splendida sala in stile gotico del museo di storia naturale di Oxford. Nella torre dell'edificio nidifica una colonia di rondoni ed è possibile vederli tramite una webcam e uno schermo piazzato nella sala. Poi l'estuario del fiume Severn dallo Zeiss hide uno dei capanni di osservazione dello Slimbridge Wetland Centre. In ultimo uno schizzo realizzato nella cappella del Magdalen College mentre assistevo agli Evensong, i vespri, cantanti magistralmente dal coro del college. Matita e acquerello su taccuino Daler Rowney.

Thursday, June 7, 2012

Birds sketches - Pembrokeshire



Skomer Island e spiagge del Pembrokeshire, Galles del Sud, maggio 2012 - Culbianco, beccaccia di mare, rondini, mugnaiaccio e gazze marine. Queste ultime era dai tempi dell'isola di May in Scozia nel 2001 che non ne vedevo e disegnavo, decisamente troppo tempo fa. Matita e acquerello su taccuino Daler Rowney.
Wheatears, oystercatcher, great black-backed gull (Larus marinus) and razorbills. The last time I've seen and sketched razorbills was in the 2001 on the Isle of May in Scotland. Far too much time ago. Pencil and watercolour on Daler Rowney sketchbook.

Monday, June 4, 2012

Oxford sketches



Oxford, maggio 2012: Un cottage e una classica barca su uno dei canali del Tamigi che attraversano il meadow, il prato semiallagato che si estende ad ovest della città e una vista del Turf Tavern uno dei più antichi pub nascosto tra vicoli suggestivi carichi di storia e tradizione. Acquerello e matita su Taccuino Daler Rowney.