giovedì 23 febbraio 2012

Premio speciale concorso Oasis, disegna la natura 2011


Con questi taccuini africani mi è stato assegnato il Premio Speciale nella categoria mammiferi nell'ambito del Concorso "Oasis, disegna la natura" 2011.
Non so bene in cosa consista questo premio speciale in quanto non previsto all'inizio del concorso ma riceverlo mi ha fatto molto piacere. E un ringraziamento va alla rivista Oasis e alla Associazione Italiana Turismo Natura per questa prima edizione volta a promuovere l'arte naturalistica in Italia.
Acquerello e matita su carta "The Langton" grain satiné della Daler Rowney. Tre fogli ripiegati a fisarmonica ciascuno di dimensioni 48 x 15 cm.

"In queste pagine di taccuino di viaggio, ritroviamo gli ambienti africani che tutti noi conosciamo, se non altro per i moltissimi documentari visti. In questi studi troviamo un artista, un naturalista, che guarda con occhio attento e consapevolezza le creature che ha davanti. 
Disegni e acquerelli che, nella ripetizione del soggetto raffigurato, perseguono l’intento di fissare velocemente, sulla carta, lo spirito dell’animale vivo e in movimento, cercando di afferrarne i comportamenti e gli atteggiamenti  nel suo ambiente naturale."

Commento di Angela Maria Russo nella motivazione al Premio

venerdì 17 febbraio 2012

Laguna di Orbetello con fenicotteri e volpoche



 
28 gennaio, laguna di Orbetello, Toscana. Mi piazzo con il cannocchiale verso lo spicchio di laguna davanti l'ex concimificio. I fenicotteri sono piuttosto vicini tra loro molti giovani e riesco a leggere qualche anello.
Insieme ci sono molte volpoche. Con loro scorgo anche quello che sembra un ibrido volpocaxcasarca.
 
 

lunedì 13 febbraio 2012

Centro Habitat Mediterraneo di Ostia


Alzavole e ballerina gialla ritratte da uno dei capanni del CHM (Centro Habitat Mediterraneo) ad Ostia. Il Centro fu realizzato a metà degli anni '90 grazie ad un progetto della LIPU Ostia portato avanti durante la costruzione del Porto turistico di Roma, con importanti funzioni di mitigazione e compensazione ambientale.
Matita e acquerello su Taccuino Daler Rowney e Arches.

mercoledì 8 febbraio 2012

La neve a Roma


4 febbraio - La neve a Roma. La prima grande nevicata dal 1985, andavo al liceo a quei tempi. La città si è fermata e da una delle finestre di casa a Casal Bernocchi ho dipinto questo scorcio di una via laterale. Matita e acquerello su taccuino Daler Rowney.

mercoledì 1 febbraio 2012

Il Brasile su Traveller Condé Nast - taccuino di viaggio


Oggi è uscito il mio articolo di 6 pagine sul numero di febbraio della rivista Traveller Condé Nast. (in tutte le edicole a 3,50 €).
Dal 26 settembre al 6 ottobre sono stato nel nord del Brasile in un itinerario che, partendo da Fortaleza, in una settimana circa mi ha portato a visitare le immense spiagge della costa attraverso gli stati del Ceará, Piauí e Maranhão con tappe a Jericoacoara, a Barreirinhas, nel delta del Delta del Parnaíba fino a São Luís e Alcântara passando tra le splendide dune e lagune cristalline delle Lençóis Maranhenses. Il fine del viaggio era la realizzazione di testi e disegni per la pubblicazione. E spero che l’utilizzo di disegni in riviste di viaggi (ma non solo) possa incrementare, sicuramente rappresenta un modo nuovo (ma antichissimo) di raccontare. Intanto un ringraziamento alla redazione per questo primo passo!
Nell’immagine le due pagine di apertura dell’articolo.