martedì 31 maggio 2011

Premio "Un Libro per L'Ambiente 2011"


Il libro "Figli del Vento - Il falco pellegrino tra leggenda e realtà" di cui sono coautore insieme a Vito Consoli e Nicoletta Benedetti, della Collana Verde Junior edito dall’Agenzia Regionale Parchi in collaborazione con Palombi Editore   ha vinto l'edizione 2011 di "Un Libro per l'Ambiente" nella sezione Divulgazione Scientifica.
Qui il precedente post relativo al libro
LEGAMBIENTE PREMIA “UN LIBRO PER L'AMBIENTE”
(ASCA) - Roma, 30 mag - Un mare di applausi ha accolto questa mattina i libri vincitori del Premio Nazionale “Un Libro Per L’Ambiente”, il concorso di editoria ambientale promosso da Legambiente e editoriale La Nuova Ecologia. Per la prima volta, alla sua XIII edizione, la festa finale si è svolta in videoconferenza: telecamere accese ad Ancona, Camerano, Camerino, Fabriano e Pesaro, dove hanno atteso con ansia la proclamazione dei vincitori, gli autori dei libri finalisti e gli studenti marchigiani.
Lo spoglio delle schede votate nelle 95 classi ha visto raccogliere il maggior numero di consensi e aggiudicarsi il titolo di vincitori per questa edizione ''Il Regalo Nero'' di Dolf Verroen edizioni Biesler per la sezione narrativa e “Figli del vento. Il falco pellegrino tra leggenda e realtà” di Benedetti, Consoli e Gemma, Palombi editore.
Sono stati segnalati inoltre dalla giuria di esperti del premio, per la divulgazione scientifica, “Diego e i diritti dei lavoratori” di Flaminia Fioramonti e “Le aree protette delle Marche” di Silvia Ricci.

martedì 24 maggio 2011

Corchiano, Viterbo



22 maggio festa delle Oasi WWF - Tra le Oasi che quest'anno hanno ospitato la festa del wwf c'erano anche il Monumento Naturale della Forra di Corchiano e l'Oasi WWF e Monumento Naturale di Pian Sant'Angelo in provincia di Viterbo. Non ho visitato le oasi ma sono rimasto nel paese a disegnare qualche scorcio del centro storico. Acquerello su carta arches e tecnica mista (matita, acquerello e tempera) su carta paglia.

venerdì 20 maggio 2011

Hirvi, l'alce finlandese


22 aprile 2011 - Ranua wildlife park, Kuusamo. L'alce, hirvi in finlandese, ritratta allo zoo di Ranua dove finalmente ho avuto il tempo di osservarla. In natura gli avvistamenti sono sempre stati sporadici mentre attraversano la strada o mentre stanno seminascoste nel folto del bosco dove si riesce a malapena a scorgere la sagoma tra i tronchi.

lunedì 16 maggio 2011

Paesaggio finlandese


24 aprile 2011- Finlandia. Il sentiero innevato che porta a Kuntivaara al confine con la Russia. Purtroppo proprio a causa della neve resa soffice dal caldo non siamo riusciti ad arrivare alla nostra meta, ottima occasione per fermarsi a dipingere!

martedì 10 maggio 2011

David Shepherd Wildlife Artist of the Year 2011 - Exhibition




Questi tre acquerelli sono stati selezionati per il David Shepherd DSWF Wildlife Artist of the Year 2011 e saranno esposti alla Mall Galleries dal 6 all'11 giugno.

Cornacchie grigie: 55x33 cm, acquerello su carta Arches
Fenicotteri rosa: 76x56 cm, acquerello su carta Arches
Spatole: 56x40 cm, acquerello su carta Arches

Wildlife Artist of the Year Exhibition at the Mall Galleries in London
Mon 6th - Sat 11th Jun
Monday 6th June
Private Viewing, Reception & Awards
by invitation only
Tuesday 7th - Saturday 11th June
10am - 5pm daily (Saturday to 4pm)

venerdì 6 maggio 2011

Merlo acquaiolo, Finlandia



Myllykosky, Oulanka National Park, Finlandia - Nella mia ultima visita qui nel maggio del 2008 lo trovai esattamente sulla stessa roccia! E ora a distanza di tre anni eccolo là intento a estirpare muschio e licheni per imbottire il nido. Matita e acquerello su blocco Daler Rowney 21x29,7 cm. 

martedì 3 maggio 2011

lunedì 2 maggio 2011

Gli ermellini di casa



Tolva, Kuusamo Finlandia- 18 aprile. Nell'intercapedine di una delle casette in legno che circondano la casa ha fatto la tana una famiglia di ermellini. Fino ad ora non ero mai riusciti a vederli ma nei giorni in cui sono stato ospite si sono mostrati con generosità attivissimi e frenetici nella loro caccia alle arvicole mai tanto numerose come quest'anno. Credo che la tana sia letteralmente tappezzata di roditori!