Monday, January 31, 2011

Asini a Torre Flavia


18 dicembre 2010 - Asini a Torre Flavia, Lazio. Matita su taccuino Daler Rowney

Wednesday, January 26, 2011

Animaletti di plastica




Durante le lezioni di disegno, utilizzo anche modellini di plastica di animali che, se fatti bene (tanto per non fare pubblicità ad esempio quelli della Schleich), sono di grande aiuto per esercitarsi sulla tridimensionalità dei soggetti, studiarne luci e ombre avendo la possibilità di ritrali in varie posizioni. Nelle immagini due disegni di un cavallo di przewalski realizzati a partire dal modellino con matite colorate Cretacolor su carta colorata.

Monday, January 24, 2011

Calendario 2011


In puntualissimo ritardo il calendario 2011! Stampa: Tipografia Eurosia. Tiratura: 300 copie su carta Fedrigoni. 14 fogli stampati in quadricromia solo in bianca, dimensioni 30x42 cm, rilegatura con spirale.
E questo è il mio 100 post! Auguri!

Tuesday, January 18, 2011

Inverno al Circeo




27 dicembre - Ancora disegni realizzati nel Parco del Circeo: pavoncelle, alzavole e mestoloni. Una tipica vista invernale dei prati allagati a Cicerchia con il brulicare di centinaia di anatre, pavoncelle, gabbiani e nutrie. E un airone cenerino. Il primo disegno su taccuino Daler Rowney 14.5x21 cm  formato chiuso, gli altri due su taccuino rilegato a mano carta Arches 19x18 cm formato chiuso.

Tuesday, January 11, 2011

Acquario di Genova





Acquario di Genova, 7 gennaio 2011 - Giornata di ponte e per di più con freddo e pioggia il momento migliore per recarsi a visitare il famoso acquario. Che dire mi piace prendere queste iniziative anticonformiste e controcorrente e così sono entrato insieme a centinaia di migliaia di altre persone, bambini e passeggini. Ho sperimentato il vero "extreme field sketching". Davanti ogni vasca la fila per vedere Nemo e i suoi amici. Difendere il proprio spazio appena conquistato dai bambini sovraeccitati è impresa ardua, per loro tu non esisti. Le sale sono quasi al buio e solo le vasche emettono una leggera luce che permette di fare qualche disegno.
I risultati (acquerellati dopo) su taccuino daler rowney 14.8x13 cm. Se li avessi fatti in mare aperto sarebbe stato più semplice! Comunque l'acquario è splendido con specie difficili da vedere in altri posti ... da vedere ... non durante le feste ...

Tuesday, January 4, 2011

Falco di palude nel Parco del Circeo


27 dicembre - Parco nazionale del Circeo, località Cicerchia. Un falco di palude posato su uno dei pali della recinzione tra i prati allagati ed il canneto. Si lascia osservare attraverso il cannocchiale per parecchi minuti fino all'arrivo di una poiana che lo mette in fuga.

Monday, January 3, 2011

Gheppio e cornacchia


Ancora tra i campi di Maccarese. Il gheppio appollaiato sul posatoio e mentre fa lo spirito santo in caccia. Intorno a lui le cornacchie non lo perdono di vista. Matita e acquerello su taccuino Daler Rowney