mercoledì 27 gennaio 2010

Oche e volpi al Parco della Maremma


Domenica visita al Parco regionale della Maremma, posto che regala, soprattutto d'inverno, tantissime osservazioni e non solo di uccelli. Volpi, caprioli, daini, cinghiali oltre ai tori monumentali si incontrano frequentemente. Le volpi del parco sono sfacciate; mentre stiamo disegnando ce ne troviamo una alle spalle tranquilla in attesa di cibo. Al solito non è una buona abitudine ma resistere è difficilissimo ...
Nei campi centinaia di oche selvatiche pascolano tranquille insieme a qualche capriolo. In caccia di piccoli passeriformi un maschio di albanella reale. Dopo aver sferrato un attacco si posa per pochi secondi sul prato lo inquadro ma riparte subito.

Fenicotteri nella laguna di Orbetello

Sabato 24 gennaio - laguna di Orbetello: migliaia di fenicotteri ancora una volta attirano la mia attenzione. Giornata molto fredda ma limpida. La mattina sono relativamente vicini alla strada in alimentazione accompagnati da centinaia di gabbiani comuni ma la luce è pessima pochi contrasti e nessuna ombra. Decido di tornare il primo pomeriggio, ovviamente si sono allontanati e devo ricorrere stabilmente al cannocchiale. Resisto un paio di ore la luce diventa via via più interessante. Alle 17 appena cala il sole scappo con le mani congelate, a stento riesco a chiudere il cavalletto.

giovedì 21 gennaio 2010

Un sub con le ali





E' stato pubblicato il nuovo volume della Collana Verde Junior edito dall’Agenzia Regionale Parchi in collaborazione con Palombi Editore dedicato al merlo acquaiolo, con testi di Fabrizio Petrassi e Roberto Antonini. Le fotografie, tutte realizzate nella Riserva Naturale di Monte Rufeno, sono di Roberto Antonini.
Per questo volume oltre alla copertina ho realizzato alcuni disegni per visualizzare aspetti della vita del merlo, come l'imbeccata al nido e il nido con le uova, per le quali la fotografia poteva recare disturbo nel momento più delicato del ciclo riproduttivo.

venerdì 15 gennaio 2010

Alzavole a Tevere Farfa

19 gennaio 2008 - Alzavole. Acquerello realizzato 2 anni fa nella Riserva Naturale Regionale Nazzano, Tevere Farfa a nord di Roma. 25 x 18 cm su carta Cotman - Winsor&Newton

lunedì 4 gennaio 2010

Centro agricolo a Maccarese

29 dicembre sotto una pioggia leggera ma incessante. Uno degli ex Centri agricoli di Maccarese costituiti dalle abitazioni con annessi silos, stalla e magazzini.