Monday, December 28, 2009

Calendario 2010




E' uscito il nuovo calendario 2010 con i miei acquerelli. Questo è l'undicesimo calendario che vede la luce grazie alla Tipografia Eurosia. Stampato in 850 copie su carta Fedrigoni. 14 fogli stampati in quadricromia solo in bianca, dimensioni 30x42 cm, rilegatura con spirale.

Tuesday, December 22, 2009

Paesaggi a Maccarese

Ancora paesaggi a Maccarese. Uno dei canali che attraversano i campi, i filari di eucalipti e un falco di palude che sorvola i prati nel tardo pomeriggio.

Friday, December 18, 2009

Monti della Tolfa, paesaggio


7 dicembre - Monti della Tolfa, Lazio. Acquerello su carta Fabriano, 30x21 cm

Friday, December 11, 2009

Monti della Tolfa


7 dicembre - Passeggiata sui monti della Tolfa con tempo incerto molto nuvoloso ma senza pioggia. In giro tanti cacciatori e tanti cani smarriti. Ma il paesaggio è molto bello come spesso accade d’inverno. Visti nibbi reali in volo e posati e anche un nibbio bruno e cosa ci faccia qui a dicembre rimane un mistero.
La giornata è stata allietata anche dal passaggio radente di un bellissimo maschio di albanella reale.

Friday, December 4, 2009

Lago di Vico, Lazio





20 novembre. Era tempo che mi ripromettevo di andare al lago di Vico uno dei laghi meglio preservati del Lazio caratterizzato da una splendida faggeta a bassa quota (gli esperti la chiamano depressa). Sulle rive il bianco dei gabbiani comuni contrasta con il riflesso giallo e arancio dei boschi sull'acqua. Un cormorano posa per me ed io ancora una volta cedo e lo ritraggo.
Al capanno nei pressi delle pantanacce alzavole, fischioni, canapiglia, mestoloni e germani sono molto vicini ma dura poco una mandria di vacche passa davanti al capanno e si abbevera, fugge tutto. Mi consolo con il passaggio di uno sparviere e riprendo a dipingere con il cannocchiale le anatre che si sono allontanate. Più tardi mi sposto in località Santa Lucia. Da qui si vedono migliaia di folaghe, svassi maggiori e piccoli, moriglioni e qualche moretta tutti troppo lontani e allora cerco di riprendere le luci del tardo pomeriggio sulle sponde (ci riesco solo in parte). Alle 17 comincia a fare buio mi rimetto in macchina e torno a casa.

Thursday, December 3, 2009

La volpoca solitaria


La volpoca solitaria in loc. Le Vignole in compagnia di qualche giovane gabbiano. Matita e acquerello su carta Daler-Rowney.