Wednesday, October 21, 2009

Parco regionale urbano di Aguzzano

Domenica 18 ottobre trascorsa al Parco regionale urbano di Aguzzano per una mostra allestita, insieme al gruppo di ars et natura, nel centro di cultura ecologica nell'ambito del Festival Audiovisivo della Biodiversità. Bellissima La struttura che ospita il festival, un antico casale chiamato "la vaccheria" ristrutturato con criteri conservativi e innovazioni tecnologiche circondato e nascosto dagli alti palazzi della Nomentana.

Tuesday, October 13, 2009

Oasi WWF di Orbetello




11 ottobre - Giornata trascorsa nei capanni dell'oasi wwf di Orbetello in Toscana. Nella laguna un gruppo di circa 40 spatole in riposo tra aironi, garzette e fenicotteri rosa. Centinaia di pettegole, mai viste tante tutte insieme, fanno a gara di eleganza con le avocette riproponendo la solita diatriba se è meglio il colore o il bianco e nero. Certo è che le avocette sembrano fatte apposta per essere disegnate. Sono un capolavoro di design a partire dal becco. Per renderlo serve un solo tocco di matita, il secondo è di troppo.

Thursday, October 8, 2009

Stonehenge

22 settembre - Stonehenge non delude affatto le mie aspettative, c'è un'atmosfera solenne nonostante i tanti turisti. Si fa il giro intorno al sito camminando lentamente, in silenzio come in una cattedrale. Solo la strada è troppo vicina e il passaggio delle auto disturba la quiete. Per fortuna c'è un progetto che prevede una galleria e altre migliorie per minimizzare l'impatto acustico e visivo. Tra le pietre centinaia di storni, qualche taccola e una ballerina bianca.